Guess What #3: Energia solare? Ora è in blockchain

A Brooklyn i cittadini che possiedono pannelli solari possono letteralmente “monetizzare” l’energia prodotta, vendendola ai propri vicini.

La start-up LO3 Energy, in partnership con Siemens, sta testando questa nuova applicazione in blockchain con un’App che si chiama Brooklyn Microgrids. In pratica, i cittadini che posseggono un pannello solare possono vendere crediti ai propri vicini senza necessità di intermediazione (a parte l’utilizzo della app ovviamente) e/o senza necessità di rivolgersi alla utility company.

È una vera e propria transazione peer to peer che si avvantaggia della tecnologia blockchain.

Microgrids riduce la quantità di energia che viene dispersa nella trasmissione. Considerate che il 5% dell’energia prodotta negli Stati Uniti viene dispersa nel momento in cui viene trasmessa. Con la nuova applicazione, i cittadini possono controllare le loro operazioni attraverso i contatori che sono connessi in blockchain in modo da registrare le transazioni di energia che vengono scambiate.

Prima o poi si potrà monetizzare in blockchain anche il proprio tempo, anzi si può già fare grazie ad Evancoin, ma ne parliamo al prossimo Guess What…..!!!!

Emanuela Campari Bernacchi